Numero3202.

 

da  QUORA

 

Scrive Nico De Blasis, corrispondente di QUORA.

 

Quali sono i dieci alimenti che ci stanno uccidendo lentamente?

 

  1. La frutta. Ormai inutile, dato che le vitamine si trovano negli integratori che ci risparmiano dal dover ingollare 7 o più frutti al giorno con il loro carico assassino di zuccheri. Smettetela di ascoltare i guru che vi spingono a consumare frutta a più non posso, manco foste scimmie della giungla. La frutta contiene troppi zuccheri rispetto al beneficio delle vitamine. Gli zuccheri aumentano il rischio di diabete, Alzheimer e malattie cardiovascolari. Va bene un frutto al giorno, e forse è pure troppo.
  2. Ovviamente i cibi ultra-processati, tipo quella sorta di patatine con la consistenza del polistirolo che hanno un sapore favoloso tra il dolce e il salato. Se ne diventa subito dipendenti, ma è veleno.
  3. Le bibite sciroppose. Come il punto 1. con la differenza che almeno la frutta contiene vitamine e fibre. Se proprio volete lo zucchero mangiate la frutta, vi farà male sul lungo termine ma in maniera soft.
  4. Le verdure a tutti i costi. Sono salutari solo se siete abbastanza certi della loro provenienza. Molte verdure provengono da luoghi del mondo che non hanno standard di controllo sui contenuti tossici.
  5. L’alcol in tutte le sue forme e travestimenti. La dose massima consigliata è ZERO al giorno!
  6. La pasta. Smettetela di abbuffarvi di pasta. Non è un cibo salutare. Se proprio dovete mostrare quanto siate italiani, mangiatene piccole dosi, poche volte al mese. Si tratta di uno dei carboidrati meno pregiati che esistano.
  7. La pizza. Che ve lo dico a fare? Un alimento del tutto inutile. Praticamente pane. Già mangiate troppo pane, non fatevi male da soli mangiando la pizza alla sera con gli amici, dopo che vi siete abbuffati di pane per tutto il giorno.
  8. Insaccati. Pochi e in rare occasioni. Contengono tutto il peggio che il vostro sistema circolatorio cerca di farvi evitare. Ma voi non lo ascoltate.
  9. Dolciumi, gelati, torte e similia. Inutili zuccheri, accompagnati questa volta da grassi saturi: la peggior combinazione possibile. Volete avvelenarvi? Almeno fatelo con moderazione.
  10. Troppo sale da cucina. Abituatevi a mangiare i cibi senza eccedere nel salarli. Il Sodio e’ importante per l’organismo ma se si supera anche di poco la soglia di pericolo, diventa un veleno terrificante.

Post scriptum: ragazzi, mi fate spanciare dalle risate. E’ ovvio che potete ingozzarvi di dolci, di pasta, di pizza e ubriacarvi col Barbera. Fumatevi anche 20 sigarette al giorno e fatevi anche una sniffata di coca. Non è in questione se godersi la vita, oppure no, il punto è la conoscenza dei veleni che lentamente ci uccidono.
Quelli che ho elencato sono cibi spazzatura o quasi, che vi fanno godere in maniera effimera quando li ingollate felici, ma che poi chiedono il conto al vostro organismo.

Non il giorno dopo ma a distanza di tempo, fra 10 o 20 anni.

Lascia un commento

Lascia un commento