LE PERSONE INTELLIGENTI HANNO MENO AMICI ?
Recenti studi hanno appurato che le persone intelligenti tendono ad avere meno amici, a confronto delle persone meno intelligenti.
Prima che qualcuno storca il naso, voglio subito chiarire che questo, ovviamente, non vuol dire che tutte le Persone Intelligenti hanno pochi amici, come non vuol dire che le Persone Poco Intelligenti sono circondate da tanti amici, dato che le eccezioni esistono sempre. Ma se dovessimo analizzare un ampio campione di persone, potremmo confermare che queste conclusioni sono attendibili.
Vediamo, allora, 7 ragioni per cui le Persone Intelligenti hanno un numero inferiore di amici, rispetto alla norma.
1 – VEDONO ATTRAVERSO LE PERSONE
Le Persone Intelligenti riescono a capire la personalità altrui più in profondità e non si fermano all’aspetto più superficiale che gli altri vogliono far trasparire.
Tendono a mantenere le distanze dalle persone che, invece di comportarsi in modo naturale, tentano di fare di tutto per farsi apprezzare dagli altri. Queste non sono persone genuine e non vale la pena di perderci dietro tempo che potrebbe essere usato con coloro a cui tengono veramente.
2 – HANNO UNA MENTALITÀ PIÙ APERTA E IDEE SPESSO DIVERSE
Le Persone Intelligenti hanno una mentalità più aperta e le loro idee sono spesso diverse da quelle della maggioranza e, nonostante ascoltino le opinioni altrui diverse dalle loro, solo quelle di poche persone, per cui nutrono un profondo rispetto, verranno da loro prese in considerazione.
Questo comporta, per loro, di volersi allontanare ed evitare di perdere tempo con persone superficiali e poco interessanti, che avrebbero poco da dare in una eventuale relazione di amicizia.
3 – NON AMANO CONVERSAZIONI BANALI
Le Persone Intelligenti stanno, generalmente, bene con se stessi. Quando interagiscono con gli altri, non amano impegnarsi in conversazioni banali e insignificanti, preferendo il silenzio.Un detto così recita:”Se non hai nulla da dire di più bello del silenzio, taci. In fondo, è sempre meglio stare in silenzio e sembrare stupido, piuttosto che aprire la bocca e….togliere ogni dubbio”.
4 – DETESTANO I COMPORTAMENTI DRAMMATICI
I comportamenti drammatici, tipici di quelle persone che amano stare al centro dell’attenzione, sono considerati particolarmente irritanti dalle Persone Intelligenti, nonché una perdita di tempo. Ogni persona ha, sempre, molte cose a cui badare e il tempo a disposizione è, al giorno d’oggi, sempre più limitato:
l’ultima cosa che essi vogliono fare è buttarlo via con persone lagnose ed egocentriche.
5 – NON DEVONO DIMOSTRARE A TUTTI QUANTO VALGONO
Le Persone Intelligenti sono forti ed indipendenti. Lavorano ai propri obiettivi per loro stessi e non per far contento qualcun altro. Non si sentono sotto pressione per dover impressionare persone a cui danno poca considerazione. L’unica opinione che conta veramente, oltre la loro, è quella di un circolo ristretto di amici e conoscenti, che rispettano profondamente.
6 – APPROCCIANO NUOVE AMICIZIE CON CAUTELA
Le Persone Intelligenti già sanno chi sono i loro veri amici. Sanno che il tempo è limitato e passarlo con conoscenze, per loro, meno importanti, vuol dire sacrificare tempo che potrebbe essere speso con persone a cui tengono veramente.
Sia chiaro, conoscere gente nuova, in continuazione, è molto importante, perché li aiuterà ad imparare sempre nuove cose, a capire diversi punti di vista e a crescere, come persone. Ma solo una piccolissima percentuale di queste persone nuove, potrebbe, poi, diventare un’amicizia da considerarsi tale, veramente, e non solo una conoscenza superficiale.
7 – SONO CONCENTRATI SUI LORO OBIETTIVI
Le Persone Intelligenti, generalmente, sono molto ambiziose e, mentre è vero che hanno molti sogni sui quali lavorano, allo stesso tempo, non amano parlarne e condividerli con persone chiuse mentalmente, le quali, molto probabilmente, li criticherebbero, pur non avendo, spesso, la minima conoscenza per permettersi di farlo e senza portare nulla di costruttivo alla conversazione.
Questo può, spesso, far passare le Persone Intelligenti per arroganti e piene di se. Ma la realtà è che le Persone Intelligenti non hanno, necessariamente, bisogno di far sapere i loro affari a tutti. Mentre, spesso, l’approccio usato dalle persone insicure è quello di cercare l’approvazione altrui.
N.d.R. Questa non è farina del mio sacco. Sono sicuro che il lettore potrebbe sospettare che si tratti di un panegirico autocelebrativo. In realtà, io non ho molti amici, quindi, per sillogismo, dovrei considerarmi intelligente, secondo il contenuto del testo di cui sopra. Niente di più lontano dalla verità: pur senza tanti amici, io mi considero un ignorante, in continuo sforzo di riscatto.
Mi dispiace deludere i miei potenziali detrattori, ma il testo, che mi ha incuriosito, è la trascrizione di un filmato su YOUTUBE. E parla delle Persone Intelligenti. Non di me. Io ne sono solo l’indegno trascrittore.