da QUORA
Scrive Barbara Panunzio, corrispondente di QUORA.
S E G N A L I D I M A N C A N Z A D I A U T O S T I M A
- Deviare i complimenti: non riescono mai ad accettare un complimento, e cercheranno sempre di dimostrare come l’elogio sia sbagliato e che loro fanno schifo.
- Critica: prendono troppo sul serio le critiche e possono facilmente scaldarsi anche per critiche costruttive.
- Paragonarsi: si confrontano sempre con le altre persone, e il risultato è sempre che gli altri sono migliori di loro.
- Piacere alle persone: devono sempre ottenere l’approvazione di tutti e assicurarsi di piacere a tutti, perché in fondo non piacciono a loro stessi.
- Incapaci di prendere decisioni: non sono in grado di fare delle semplici scelte come quale cibo mangiare, perché è quasi come se il mondo finisse se fanno una scelta sbagliata.
- Nessuna cura di sé: non si prendono cura del loro aspetto o della loro salute perché non sentono di meritarsi tutte queste cose.
- Bisogno di scusarsi: si scusano anche se l’altra persona è in errore.
- Adorano spettegolare: adorano spettegolare su ciò che fanno gli altri perché non hanno nient’altro per contribuire alla conversazione.
- Frenesia 24/7: hanno sempre la tendenza a superare se stessi, perché non ritengono sufficiente lo sforzo che stanno già facendo. Si sentono in colpa se non si danno sempre da fare.
- Non riescono a tenere testa: tendono ad evitare lo scontro a tutti i costi anche se non vengono trattati bene. Troveranno molto difficile difendersi da soli.