U N P O ‘ D I O T T I M I S M O
da QUORA
Luca Tartaro, corrispondente di QUORA:
È un piacere condividere questo scritto (non mio) con voi. Allarga il cuore leggerlo.
“Per quanto possa sembrare strano, in questi giorni in cui i media parlano solo di orrori quotidiani, ci sarebbero anche eccellenti notizie da tutto il mondo. Peccato non le comunichino: ne beneficerebbe il sistema neurovegetativo di tutti.
– Per la prima volta nella storia del Malawi, una donna è stata eletta speaker del Parlamento del Paese. Esther Challenge ha annullato più di 1.500 matrimoni di minorenni e li ha rimandati a scuola.
– I donatori svedesi ricevono un messaggio di ringraziamento ogni volta che il loro sangue salva delle persone.
– Grazie all’Endangered Species Act, la popolazione di tartarughe marine quasi estinte è aumentata del 980%.
– I supermercati tailandesi hanno smesso di usare sacchetti di plastica e hanno iniziato ad avvolgere gli acquisti in foglie di banano.
– I Paesi Bassi sono diventati il primo Paese senza cani randagi.
– La Corea del Sud organizza feste da ballo per gli over 65 per combattere la demenza e la solitudine.
– A Roma è possibile pagare il biglietto della metropolitana utilizzando bottiglie di plastica. Il risultato è che sono già state raccolte 350.000 bottiglie.
– La California limita la vendita di cani, gatti e conigli nei negozi per consentire alle persone di prendere animali dai rifugi.
– I coltivatori di riso di tutto il mondo stanno iniziando a utilizzare, nei campi, anatre al posto dei pesticidi. Le anatre si nutrono di insetti e pizzicano le erbacce senza toccare il riso.
– Il Canada ha approvato una legge che vieta l’uso dei delfini nell’industria dell’intrattenimento.
– I Paesi Bassi piantano sui tetti di centinaia di fermate dell’autobus fiori e piante appositamente per nutrire le api.
– L’Islanda è il primo Paese al mondo a legalizzare la parità di retribuzione tra uomini e donne.
– I circhi tedeschi usano i loro ologrammi al posto degli animali per fermare lo sfruttamento degli animali nei circhi.
– Il robot subacqueo LarvalBot semina il fondo della Grande Barriera Corallina con coralli microscopici coltivati appositamente per il ripristino dell’ecosistema minacciato dall’inquinamento marino.
– Per ridurre il numero di suicidi, la Svezia ha creato la prima ambulanza psichiatrica al mondo.
– Un villaggio indiano celebra la nascita di ogni bambina piantando 111 alberi. Finora sono stati piantati 350.000 alberi.
– Grazie al divieto di caccia alle megattere, la loro popolazione è passata da alcune centinaia a più di 25.000 esemplari.
– I Paesi Bassi hanno costruito cinque isole artificiali appositamente per la conservazione di uccelli e piante. A distanza di due anni, vi vivono già 30.000 uccelli e 127 specie di piante sono in crescita.
– I satelliti della NASA hanno registrato che il mondo è diventato più verde rispetto a 20 anni fa.
– Dal 1994, si stima che il numero di suicidi nel mondo sia diminuito del 38%!”