Numero2104.

 

L O T T E    I N T E S T I N E

 

Nessun luogo del nostro corpo nasconde più vita e più segreti da scoprire ed esplorare del nostro intestino.

Forse già sapete che i batteri nel nostro intestino hanno conseguenze molto significative sulla nostra salute.

Recenti studi ci hanno aiutato a determinare con maggiore precisione di quali batteri abbiamo necessariamente bisogno. Ciò può essere di particolare aiuto a chi è in sovrappeso: quando si conosce il proprio tipo di intestino è possibile alimentarsi in maniera mirata e integrare i batteri necessari con gli alimenti più facilmente digeribili.

Nel 2011, Peer Bork, un bioinformatico presso l’Europäischen Laboratorium für Molekularbiologie di Heidelberg, ha pubblicato uno studio in cui venivano identificati tre diversi tipi di intestino, indipendentemente da età, nazione, cultura o sesso.

Il tipo di intestino 1 ospita principalmente il ceppo dei Batteroidi ed è caratterizzato da una bassa varietà batterica, che favorisce alcune patologie come ad esempio il morbo di Crohn o l’autismo. La particolarità di questi batteri è che sono in grado di scomporre facilmente gli zuccheri e quindi di mettere i carboidrati rapidamente a disposizione dell’organismo. Per questo motivo per alcuni individui in sovrappeso è molto difficile dimagrire.

Il tipo di intestino 2 è composto dal ceppo principale di batteri del genere Prevotella. Questo tipo di intestino è particolarmente soggetto a diabete e a irritazioni. I vegetariani presentano un numero più elevato di batteri Prevotella, mentre il ceppo dei Batteroidi è più frequente in chi consuma carne. Non è chiaro se i Batteroidi determinino il sovrappeso oppure se prendano il sopravvento nell’intestino quando il soggetto è già in sovrappeso.

Il tipo di intestino 3 è il più frequente ed è colonizzato da batteri del genere Ruminococcus, molto simili al ceppo batterico dei Batteroidi. La caratteristica principale di questi batteri è di nuovo quella di saper estrarre molta energia dall’alimentazione, trasformando anche una semplice insalata in una bomba calorica.

Come si può intuire, non solo il consumo degli alimenti è decisivo per perdere o acquisire peso, ma anche la propria flora intestinale influisce significativamente sul processo della trasformazione alimentare e del metabolismo dei grassi.

Tuttavia esiste un particolare elemento/alimento, contro il quale voglio oggi mettervi in guardia, spacciato dall’industria come “salutare”, in realtà danneggia significativamente il vostro tipo di intestino e può farvi ammalare: mangiare troppo.

Per saperne di più sul senso della sazietà e sul senso della fame, consultate il TAG “Cibo” e troverete ….pane per i vostri denti.

Lascia un commento

Lascia un commento