OSSIMORO
L’ossimoro (dal greco ὀξύμωρον, composto da ὀξύς, «acuto» e μωρός, «ottuso») è una figura retorica che consiste nell’accostamento di due termini di senso contrario o comunque in forte antitesi tra loro.
Esempi: disgustoso piacere, illustre sconosciuta, silenzio assordante, lucida follia, ghiaccio bollente.
Dato l’etimo del termine, anche la stessa parola ossimoro è a sua volta un ossimoro.
DEMOCRAZIA CRISTIANA : è stato un palese, furbesco, subdolo OSSIMORO STORICO nelle vicende politiche di casa nostra, nel dopoguerra e per oltre cinquant’anni.
“DEMOCRAZIA” significa “Potere del Popolo”.
-
Forma di governo in cui il potere viene esercitato dal popolo, tramite rappresentanti liberamente eletti (democrazia indiretta o rappresentativa)
-
Paese ordinato e retto da un’organizzazione democratica del potere.Struttura ideale di governo di una società che si fonda sul principio della sovranità popolare, sulla garanzia delle libertà e su di una concezione egualitaria dei diritti civili, politici e sociali dei cittadini.
-
L’insieme ideale delle forze politiche che si oppongono alle forme di governo dittatoriali.
“CRISTIANA” significa “Relativa al Cristianesimo”.
DEFINIZIONE
Il cristianesimo è una religione a carattere universalistico, originata dal giudaismo nel I secolo, fondata sulla rivelazione ovvero sulla venuta e predicazione, contenuta nei Vangeli, di Gesù di Nazareth, inteso come figlio del Dio d’Israele e quindi Dio egli stesso, incarnato, morto e risorto per la salvezza dell’umanità, ovvero il Messia promesso, il Cristo.Dare una definizione unitaria del cristianesimo è difficile, poiché esso – più che una singola religione in senso stretto – si può considerare una serie di correnti religiose, devozionali e/o metafisiche e/o teologico-speculative, modi di comportarsi, abitudini quotidiane spesso eterogenee, aventi sì un comune nucleo di valori e credenze religiose, ma differenti tra loro a seconda del modo in cui interpretano la tradizione e la sua letteratura religiosa, e a seconda di quale aspetto diviene oggetto di focalizzazione per le singole correnti.
Nella realtà sociale, civile, religiosa e politica dell’Italia, “CRISTIANA” è ciò che si riferisce alla Chiesa Cattolica Apostolica Romana, istituzione a struttura verticistica (cioè monarchica) con a capo indiscusso e assoluto il Papa.
Tutto il contrario che “DEMOCRAZIA”.
“GUERRA SANTA” : è un altro stridente OSSIMORO STORICO.
Così, storicamente, sono state considerate, ad esempio, le CROCIATE.
Così, anche oggi, viene intesa la “JIHAD” :
DEFINIZIONE-
~Nel linguaggio religioso dei popoli musulmani, la “GUERRA SANTA” contro gli infedeli.
-
Denominazione di gruppi terroristici che si ispirano all’integralismo islamico.
C’è qualcuno che mi spiega, in piena onestà intellettuale, come fa una “GUERRA” ad essere “SANTA”?
Dello stesso attributo di “SANTA” si è ammantata, per secoli la perla del magistero religioso Cristiano Cattolico e anche Protestante : l’INQUISIZIONE.
Di quante persecuzioni, imprigionamenti, torture, roghi, decollazioni, impiccagioni, a vario titolo e contro un vasto ventaglio di vittime, si sia macchiata la “SANTA” INQUISIZIONE, nell’arco di svariati secoli, sono pieni gli archivi e i libri di storia, con precise documentazioni.
Ma non se ne parla poi tanto…..
-
-