Numero3291.

 

da  QUORA

 

Scrive Riccardo Cecco, corrispondente di QUORA.

 

S T A R E    S O L I

 

Le più grandi verità della vita sono spesso dei paradossi.

C’è da fare una distinzione sottile ma cruciale tra “essere soli” e “sentirsi soli“.

Sebbene utilizziamo la stessa parola – solitudine – per descrivere entrambe le condizioni, esse si trovano agli antipodi della nostra coscienza. Per non sprofondare nella sensazione di solitudine, è necessario imparare l’arte di stare da soli, oltre che a circondarsi di persone che arricchiscono la nostra esistenza.

Alla fine della giornata, conta relativamente con chi l’hai trascorsa: quando spegni la luce e vai a dormire, rimani solo con te stesso e con i tuoi pensieri, indipendentemente dal fatto che tu condivida il letto con qualcuno o meno. È in quel momento, quando il mondo esterno svanisce e resti nudo di fronte alla tua anima, che la differenza tra essere e sentirsi soli emerge in tutta la sua chiarezza.

Sentirsi soli può essere devastante, mentre imparare a stare bene da soli è una delle competenze più preziose che si possano acquisire.

Se sei abituato a fare affidamento sugli altri per superare le sfide della vita o per mantenere la tua stabilità emotiva, quando questi verranno meno, ti sentirai perso. Senza una relazione solida con te stesso, senza la consapevolezza di poter ripartire da basi stabili, la tua vita potrebbe crollarti sotto i piedi da un momento all’altro.

È vero, siamo animali sociali. Abbiamo bisogno degli altri, non solo per sopravvivere, ma anche da un punto di vista spirituale, perché fungono da specchi in cui rifletterci per comprendere meglio chi siamo. Tuttavia, per quanto sia un concetto trito e ritrito, è una verità innegabile: non possiamo realmente stare bene con gli altri se prima non abbiamo imparato a stare bene con noi stessi. Non possiamo costruire relazioni significative se la relazione con noi stessi è disfunzionale.

In definitiva, imparare a stare soli è il prerequisito più importante per non restare soli.

Lascia un commento

Lascia un commento